Riflessioni Conclusive del Corso di Scrittura

[Questo è l'ultimo articolo del Corso Base di Scrittura: se vuoi fare questo corso per imparare a scrivere in modo immersivo ti consiglio di partire con l'introduzione al Corso Base di Scrittura e Sceneggiatura!]

 

Ora hai le basi fondamentali per capire cosa rende efficace la narrativa, se il tuo scopo è quello di emozionare e intrattenere il lettore, e come produrre un testo immersivo in cui la scrittura divenga trasparente e rimanga solo l’esperienza concreta, sensoriale, dell’entrare nel corpo e nella mente del personaggio.

La forza catartica del divenire il personaggio è un’es­pe­­rienza fortissima, incredibile, che può davvero aprire la mente del lettore e insegnargli a vedere il mondo con gli occhi degli altri, al di fuori dei propri schemi a pregiudizi. Divenendo altri, e non limitandoci a giudicarli da fuori, arricchiamo noi stessi.

Non privare i tuoi lettori della vera forza, della vera utilità sociale, oggi, della narrativa: capire gli altri per comprendere noi stessi. Senza contare che la lettura così è molto più divertente: il dolore del personaggio è più doloroso… la sua gioia più forte… i neuroni specchio lavorano come matti e tutto è amplificato, tutto è più emozionante e l’intrattenimento è molto più forte!

Per capire meglio se hai compreso i concetti spiegati in questo Corso Base puoi andare subito a leggere un estratto dell’editing che feci sul racconto di un mio amico nel 2009, Federico “Taotor” Russo, che sei anni dopo, nel 2015, divenne un autore pubblicato da Vaporteppa con il romanzo breve Blestemat. Un’opera molto apprezzata dal pubblico!

Trovi il link all’esempio di editing a questa pagina, assieme agli altri contenuti online consigliati per arricchire l’esperienza di studio di questo manuale.

Ora non ti resta che procedere con la seconda parte del Corso Base, dedicata alla progettazione di una solida storia ricca di significati e che risuoni con il lettore! Attenzione, non pensare che siano concetti utili solo per gli sceneggiatori: una solida formazione di sceneggiatura è essenziale per uno scrittore di romanzi.

Buona lettura e…

... buona scrittura! ;-)

 

Vai all'Indice del Corso Base di Scrittura

<< Torna alla lezione 13     |     Vai al Corso di Sceneggiatura >>

 

Vuoi più lezioni in omaggio?

Iscriviti (gratis) per ricevere in omaggio due videolezioni tratte del Corso Avanzato. Ogni settimana riceverai una lezione aggiuntiva di scrittura e sceneggiatura per espandere il Corso Base. Attenzione: dovrai confermare via mail l'iscrizione!

Non riceverai spam. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Puoi consultare qui l'informativa completa sulla privacy.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.