Introduzione al Corso di Sceneggiatura

[Questa è la prima lezione del Corso Base di Sceneggiatura: se hai perso l'introduzione al Corso Base di Scrittura e Sceneggiatura, ti consiglio caldamente di leggerla!]

 

Prima di passare alle lezioni che affrontano i singoli dettagli sulla progettazione di una storia, meglio chiarire subito "perché" bisogna studiare la sceneggiatura.

Ti ricordo che useremo "sceneggiatura" come sinonimo di progettazione delle storie, come abitualmente intesa nei manuali che la insegnano, e non nel senso tecnico della "forma" delle sceneggiature scritte per il cinema. Ciò che studierai qui è applicabile in generale a film, serie tv, romanzi e videogiochi.

Gli insegnamenti di questo Corso Base di Sceneggiatura non ti renderanno in grado di produrre una bella storia se non hai delle valide idee da usare, ma ti permetteranno di esplorare al meglio la tua creatività ed esprimere le tue idee migliori senza sabotarti da solo con incoerenze strutturali o messaggi contraddittori.

Un autore bravo nel progettare storie può prendere delle ottime idee e ricavarne un’ottima storia, ma con delle idee mediocri otterrà al più una storia mediocre. Un autore incompetente nel progettare storie può avere delle idee fantastiche, ma finirà per rovinarle e produrrà una storia mediocre.

Esattamente come col vino: un grande enologo non può ricavare un grande vino da dell’uva scadente, e un’uva eccellente può diventare vinaccio in mano a un enologo scadente. La cosa più importante è la materia prima, mentre la nostra abilità di lavorarla servirà a evitare di compromettere il prodotto finale.

Se pensi di avere delle ottime idee, delle grandi intuizioni sulla natura umana e sul comportamento umano, ed elementi originali mai visti prima, hai tutto l’in­teresse a imparare come non rovinare il tuo potenziale. Il tuo potenziale inespresso finalmente verrà espresso!

Sapere come giudicare i contenuti della tua storia e la loro eleganza ti farà sentire molto più libero di esplorare la tua creatività senza freni inibitori: non ti censurerai sui contenuti perché saprai plasmare la tua storia per contenerli in modo funzionale.

Questo è il tuo obiettivo finale: essere libero di esprimerti!

Buona lettura e buon lavoro.

 

Vai all'Indice del Corso Base di Sceneggiatura

<< Torna al Corso di Scrittura      |      Prosegui con la lezione 02 >>

 

Vuoi più lezioni in omaggio?

Iscriviti (gratis) per ricevere in omaggio due videolezioni tratte del Corso Avanzato. Ogni settimana riceverai una lezione aggiuntiva di scrittura e sceneggiatura per espandere il Corso Base. Attenzione: dovrai confermare via mail l'iscrizione!

Non riceverai spam. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Puoi consultare qui l'informativa completa sulla privacy.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.