Dicono di me...

Cosa pensa chi si è affidato al mio metodo di insegnamento e ha lavorato con me? Tra i miei molti clienti ho avuto scrittori, editor professionisti, sceneggiatori di fumetti, colleghi editori e anche semplici appassionati. Scopri le loro opinioni!

"In Italia vogliamo tutti diventare scrittori.
Difficile però spiccare tra tanta concorrenza, e anche se all’inizio io ero convinto di avere qualcosa più di tutti gli altri, e avevo la certezza di raggiungere un facile e meritato successo, ho notato subito che anche tutti gli altri sembravano altrettanto convinti di loro stessi. Perciò, invece di gettarmi a testa bassa nella mischia dell’esordio, ho scelto la ripida strada del perfezionamento stilistico.

Per tre anni ho alternato la frequentazione online di palestre di racconti (forum La Tela Nera, Terre Di Confine, Minuti Contati) allo studio della misteriosa disciplina chiamata “narratologia”. Poco per volta, un mondo intero mi si è aperto davanti. A Milano ho frequentato moltissimi corsi di scrittura creativa, dall’esaustivo “Il Piacere della Scrittura” dell’Università Cattolica alle lezioni (belle e costose) di Raul Montanari.

Fra tutti i percorsi che ho provato, il più concreto (nonché con il rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto) è stato quello di Agenzia Duca: l’approccio severo e preciso di Marco Carrara mi ha insegnato il rigore della scrittura trasparente, che mi ha permesso di scrivere romanzi di cui sono orgoglioso, e che negli anni seguenti mi hanno dato tante soddisfazioni da parte dei lettori.
Raccomando questo corso alle persone razionali, motivate e sveglie; lo sconsiglio invece agli stomaci deboli e a chi manca di umorismo e autocritica."

Livio Gambarini
Eternal War (Acheron Books), Le colpe dei padri (Silele)

"Davvero ben fatto il manualetto del Duca, tanto che avevo pensato fosse stato un nostro allievo del mitico corso Script/Rai, quello che per quindici anni ha formato una nuova generazione di sceneggiatori di grande serialità, tra cui, tanto per citare quelli dell’ultima più famosa, gli autori di Gomorra.

Invece, non essendo stato così, questo lo rende ancora più bravo, perché quel manualetto contiene in sintesi l’essenza delle strutture narrative e delle modalità espressive di scrittura più efficaci per chi voglia raccontare una storia."

Dino Audino
Dino Audino Editore

"Ho frequentato diversi corsi di scrittura e letto molti manuali, eppure degli elementi non mi erano ancora chiari. Spesso i manuali si contraddicevano e ogni editore aveva le sue idee su come si gestire la punteggiatura, il punto di vista, i flashback e gli intrecci narrativi. Per quanto mi sforzassi non mi era possibile avere dei punti fermi universali.
Con Agenzia Duca mi sono sentito come Neo davanti a Morpheus.

Non importa come e cosa deciderai di scrivere dopo il corso. Se utilizzerai ogni indicazione o solo una parte, se rispetterai esattamente tutte le dritte o meno, non è questo che conta. Quello che conta è che avrai una consapevolezza diversa di quali sono gli strumenti possibili per fare al meglio un dato mestiere: scrivere fiction.

Il Duca mi ha fornito una bussola su come orientarmi. Per quanto mi riguarda ha spazzato via dubbi e cialtronaggini che si sono insinuate come un cancro in un settore che in Italia è sempre stato alla mercé di avvoltoi e furbacchioni."

Marco Crescizz
Alieni Coprofagi dallo Spazio Profondo (Vaporteppa), Brandelli d’Italia (Delos)

"Scrivere è comunicare. Sembra una banalità, ma in questi anni ho avuto le prove che non è così. Capisco: chi non si è mai sentito importante usando i paroloni? Io sì, più di una volta.

C’è voluto del tempo perché capissi che la scrittura, anche quella creativa, non esiste per impressionare gli altri con il nostro genio, ma per annullare le distanze che ci separano.

È per questo che ammiro Marco: il suo approccio no-nonsense, da sergente, non lascia spazio agli errori e alle cattive pratiche di scrittura a cui ci siamo abituati. Marco è la persona a cui mi rivolgo tutte le volte che ho un dubbio sulle tecniche narrative. Se i miei clienti sono contenti, è anche grazie al suo prezioso lavoro."

Leonardo Munzlinger
Uneditor.it

"Da quando ho imparato le tecniche narrative, mi diverto molto di più a scrivere, e solo per questo motivo varrebbe la pena apprenderle. Inoltre anche i lettori si divertono molto di più a leggere i miei romanzi. Romanzi che dubito sarei riuscita a pubblicare se non li avessi progettati e realizzati con la consapevolezza di chi ha studiato l’arte di scrivere in modo immersivo."

Giulia Besa
Numero sconosciuto (Einaudi), Streghette (Vaporteppa), Gemelle (Giunti)

"Un corso davvero unico nel suo genere, per qualità e profondità dei contenuti, e per la competenza di chi lo fornisce. Utile per chiunque desideri approcciarsi seriamente alla narrativa, che sia un romanziere, uno sceneggiatore, o anche un semplice appassionato desideroso di comprendere i meccanismi del “come funziona”. Gli aspetti di una storia sono innumerevoli, e ciascuno viene sezionato e analizzato con minuzia impareggiabile.

Il Duca sa essere di una pedanteria esasperante – un editing con lui può trasformarsi in un dramma umano per l’autore – ma finora, per distacco, il servizio migliore di questo genere che abbia trovato in tanti anni."

Diego Ferrara
Piloti e Nobiltà (Vaporteppa), Soldati a Vapore (autopubblicato)

"Il corso di Marco mi ha insegnato sia a creare ottime storie sia a poter analizzare quelle altrui usando criteri tecnici oggettivi condivisi dai più grandi insegnanti di storytelling come Dara Marks, Lajos Egri e Robert McKee.

Per me il suo corso è stato fondamentale per creare la mia pagina Facebook e il mio canale Youtube dove analizzo serie tv usando quello che ho imparato e non basandomi su soli giudizi soggettivi come fanno in troppi.

La narrativa non è un’arte dominata dal caos ma basata su principi generali sviluppati in 2000 anni di storia umana e grazie al corso ho compreso quali sono e come usarli al meglio sia per le mie recensioni sia per la scrittura delle mie opere."

Carmelo Torre
 Blog sulle Serie Tv, Officina della Mente

"Il Corso del Duca per me era in parte stato già fatto proprio grazie al continuo contatto con lui, nel periodo in cui al posto dei social c’erano i blog e le autopubblicazioni amatoriali: i suoi commenti sulla tecnica sono sempre stati molto chiari e logici, è riuscito a trasmettermi le nozioni che non avevo e ciò mi ha permesso di riuscire a scrivere in uno stile quanto più immersivo possibile senza alcuno “sforzo”, bypassando così il ragionamento sullo stile a favore di quello sulla costruzione della storia.

La struttura restaurativa in tre atti e tutte le sue caratteristiche sono diventate un modo sistematico sia di immaginare la storia quanto di valutare quelle lette in un romanzo o viste nei film, in un continuo e spontaneo esercizio sia di analisi che creativo."

Federico Russo
Blestemat (Vaporteppa)

Le loro testimonianze ti hanno convinto?

Allora è il momento di liberare lo scrittore dentro di te! Inizia il tuo percorso gratuito in Agenzia Duca: stampa il mio manuale gratuito o leggi le lezioni online su questo sito. Valuta il mio sistema di insegnamento e decidi se proseguire con il Corso Avanzato. Senza impegno!

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.