ZERO STRONZATE

Il Corso Online DEFINITIVO
di Scrittura Creativa!

 

Vuoi perdere ancora anni seguendo i consigli SBAGLIATI... oppure sei pronto a fare sul serio e imparare come si scrive DAVVERO?

Entra ORA nel Corso Avanzato! (Fai svanire il messaggio)

Vuoi risolvere tutti i tuoi problemi di scrittura, anche quelli che non sai di avere?

Questo è il mio corso definitivo di scrittura e progettazione delle storie: il Corso Avanzato. Qualsiasi dubbio ti sia rimasto dopo aver letto il mio manuale base di oltre 270 pagine troverà risposta qui.

Questo corso è aperto solo a chi è disposto ad affrontare la scrittura SUL SERIO, anche se questo significa contestare tutti i bias cognitivi e i concetti sbagliati che ci si è raccontati per una vita, quando non si sapeva niente su cosa fosse la scrittura immersiva. Inclusa l'idea malata di non essere "portati" per la scrittura.

Il Corso Avanzato è solo per chi è pronto a mettere in discussione TOTALMENTE le proprie certezze sulla scrittura, perché solo questa è la mentalità che permette di migliorare. Tu ce l'hai?

Non rimanere indietro: molti aspiranti scrittori stanno traendo vantaggio da questa formazione esclusiva!

PIANTALA di perdere ANNI e inizia SUBITO a scrivere BENE! Clicca qui!

I RIMBORSI NON CI SONO e non verranno concessi per nessuna ragione.
Questo corso AVANZATO è solo per SCRITTORI PRONTI A IMPEGNARSI fino in fondo!

Diventa Padrone dei Principi
e smetti di essere Schiavo delle Regole

Non importa quanto ORA ti senti scarso o quanto ti senti insicuro: se hai la mentalità del VERO autore allora lo sei! E se lo sei non puoi sopportare di lasciarti sfuggire l'enorme VANTAGGIO che il Corso Avanzato di Scrittura Creativa ti darà.

Ti garantisco che risparmierai ALMENO 5 ANNI di fatiche sprecate e studi mal direzionati. Se non molti di più!

Solo per VERI autori, solo per chi ha superato il midpoint del proprio arco di autore ed è pronto a scegliere una trasformazione positiva. Questo non è un corso per chi è spaventato dalla verità e per chi vuole rimanere ancorato ai propri errori del passato fino a quando verrà trascinato sul fondo dell'oceano.

Questo corso può essere anche per te, se sei un VERO autore:

  • sei disposto a mettere in discussione tutti i tuoi preconcetti sulle storie e sulla scrittura?
  • sei disposto a dare il massimo per fare tua la teoria dietro la scrittura immersiva?
  • sei disposto a scegliere sempre la verità della giusta teoria, anche quando questo significa abbandonare una rassicurante menzogna?
  • sei consapevole che la verità può essere dolorosa?

Questo corso è per te SOLO SE:

  • sei pronto a pensare la scrittura secondo criteri razionali, e non con i "secondo me"?
  • sei pronto ad accettare che ci sono opere schifose che ci piacciono per gusto personale, e opere straordinarie che sempre per gusto personale possono farci schifo?
  • sei pronto ad accettare che a te possono piacere vere schifezze e che questo NON È una colpa?
  • sei consapevole che il percorso che intraprenderai con questo corso non sarà facile?

Tu mettici impegno e buona volontà, io ti darò il resto. ;-)

"Fra tutti i percorsi che ho provato, il più concreto (nonché con il rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto) è stato quello di Agenzia Duca: l’approccio severo e preciso di Marco Carrara mi ha insegnato il rigore della scrittura trasparente, che mi ha permesso di scrivere romanzi di cui sono orgoglioso, e che negli anni seguenti mi hanno dato tante soddisfazioni da parte dei lettori. Raccomando questo corso alle persone razionali, motivate e sveglie; lo sconsiglio invece agli stomaci deboli e a chi manca di umorismo e autocritica."

Livio Gambarini
Scrittore presso Acheron Books e Silele

Il corso che avrei voluto fare dieci anni fa!

Il corso avanzato parte dalle basi fornite nel corso gratuito, che devi aver letto, e procede a risolvere tutti i dubbi che un autore potrebbe avere dopo. Ti garantisco che ho riversato nel mio corso tutti i problemi che i miei autori hanno avuto in anni e anni. In più altri articoli ed esercizi si aggiungeranno nel tempo, per espandere e aggiornare gli argomenti anche in base alle curiosità dei corsisti.

Ciò che rende questo corso di scrittura differente dai normali corsi presenti in Italia è che non è un corso dal vivo. Non è un costoso corso in aula di cui poi rimangono pochi appunti. Non è un manuale pieno di fuffa in cui pescare pochi concetti utili.

Non è un corso con l'autore "famoso" di turno, le cui competenze consistono nell'essere stato pubblicato da un grosso editore, e che per 2.000 euro ti insegnerà meno del 10% di quello che io ti ho dato col Corso Base gratuito. E non è uno di quei corsettini da 250 euro che, fatta la tara delle stronzate insegnate e degli errori che insegnano, dovreste essere PAGATI voi 250 euro per farli!

Niente stronzate, niente cialtronate: solo i fatti, dimostrati, dritti al sodo.

Cosa ti offro con questo corso?

Una guida che passo dopo passo ti porterà ad affrontare tutti i problemi che un autore deve affrontare per portare la propria scrittura al livello successivo. Il Corso Avanzato di Scrittura Creativa è composto, di base, da ben 30 videolezioni per oltre 7 ore e mezza di contenuti, a cui si aggiungono le trascrizioni complete delle lezioni per oltre 94.700 parole (hai capito bene: la trascrizione è più grossa del manuale base da 60.000 parole... e si parla solo di scrittura immersiva!), accompagnati da file audio separati delle videolezioni per risentirle quando ti pare.

Hai capito bene:

  • 30 videolezioni, per oltre 7 ore e mezza di contenuti.
  • Trascrizioni precise di ogni lezione, come articoli da leggere.
  • Audio delle lezioni estratto in mp3, da ascoltare come e dove vuoi!

Vuoi farti un'idea degli argomenti?

Ecco un elenco dei contenuti principali:

  • Il problema dei personaggi confusi.
  • Come gestire al meglio i dialoghi per costruire scene dinamiche, senza produrre sequenze ripetitive di "dice".
  • Perché non può esistere la "telecamera neutra" nella scrittura, ma solo i punti di vista coscienti.
  • Cos'è l'ironia drammatica e come gestire la potenza narrativa dell'hamartia.
  • Come ragionare nella scrittura tramite l'idea di una gerarchia delle priorità delle regole che nascono dai principi.
  • Che cos'è una scena? Come si apre e come si chiude?
  • Imparare a scrivere solo con scene vivide e tagli mirati, senza riassunti.
  • Padroneggiare il "mostrato minimale".
  • L'importanza vitale dei dettagli ben curati.
  • Quando usare la prima persona e quando usare la terza persona, con l'analisi di problemi e differenze.

Il tutto arricchito con molti esempi pratici, incluse ben SEI LEZIONI di soli esempi di approfondimento su come si gestiscono scene e capitoli, e sull'importanza del curare i dettagli

Ti insegnerò tutto quello che ti aiuterà a gestire le informazioni in una scena, l'unità fondamentale da cui nascono i capitoli. Il tuo romanzo non sarà più un ammasso di scene scritte seguendo lo "starnuto creativo" del momento, ma un elegante insieme di capitoli ben ordinati per comunicare con forza le emozioni della tua storia!

Il corso si conclude con un esercizio enorme: l'analisi di un migliaio di parole tratte dal primo capitolo di un romanzo bestseller (molto meno del 15% permesso dalla legge), suddivisa in lezioni per un totale di 2 ore e 18 minuti di video e 23.500 parole di articoli, che nel formato del manuale base gratuito sarebbero 80 pagine di analisi!

E questo è solo l'esercizio conclusivo per testare la tua comprensione!

Supporto e Domande

Il corso NON include alcun supporto diretto, perché la teoria è già estremamente chiara (se si segue con precisione il metodo indicato nel corso per fruirne) e nel tempo ho scoperto che "cercare le risposte da soli", senza chiedere subito agli altri, è il modo migliore per imparare... ma questo non significa che non sarà possibile fare domande! ;-)

Se mi verranno proposte domande interessanti, non quelle per cui la risposta è già presente in modo chiaro nel corso e basterebbe accendere il cervello e studiare meglio, le userò come spunti per realizzare nuove lezioni e nuove email per la mailing list.

La questione è sempre: può essere interessante per gli altri corsisti? Se mi sembra interessante, appena possibile mi dedicherò all'argomento. Se non lo è, se è solo "resistenza all'apprendimento" o se la risposta è già chiaramente nel corso, non me ne occuperò. Qualsiasi dubbio interessante invece riceverà attenzione.

Rispondo sempre molto volentieri a tutte le domande intelligenti e stimolanti! Magari ci impiego 2 o 4 settimane per via dei miei molti impegni lavorativi (scrittori che seguo direttamente, per esempio), ma se la domanda è buona rispondo!

PIANTALA di perdere ANNI e inizia SUBITO a scrivere BENE! Clicca qui!

I RIMBORSI NON CI SONO e non verranno concessi per nessuna ragione.
Questo corso AVANZATO è solo per SCRITTORI PRONTI A IMPEGNARSI fino in fondo!

"È per questo che ammiro Marco: il suo approccio no-nonsense, da sergente, non lascia spazio agli errori e alle cattive pratiche di scrittura a cui ci siamo abituati. Marco è la persona a cui mi rivolgo tutte le volte che ho un dubbio sulle tecniche narrative. Se i miei clienti sono contenti, è anche grazie al suo prezioso lavoro."

Leonardo Munzlinger
Editor professionista

Il prezzo è di 1.000 euro e non 997...

Non mi interessa sfruttare "trucchetti psicologici" per venderti il corso: voglio che tu veda QUATTRO CIFRE.
Voglio farti capire che questo è il corso migliore di scrittura che esista (e il valore si PAGA) e che questa eccellenza richiede un IMPEGNO DA QUATTRO CIFRE.

Siamo onesti: gli italiani hanno speso mediamente 1740 euro a testa per le vacanze estive del 2019. Per le "vacanze", un paio di settimane che quando finiscono sono andate via per sempre, spesso godute pure male. Se non sei disposto nemmeno a investire poco più di metà del budget delle vacanze nella tua formazione da scrittore, per il miglior corso che esista e che ti durerà UNA VITA, allora non sei adatto a farlo ed è meglio così.

L'assenza della rassicurante opzione del rimborso e il prezzo alto ti spaventano?

Ciao e arrivederci: fatti bastare il Corso Base e vai a sprecare ANNI a tentare di riscoprire l'acqua calda invece di studiare subito il Corso Avanzato. Se vuoi aspettare 5 o 10 anni prima di essere un scrittore competente, invece di avere SUBITO tutto ciò che ti serve studiare per diventarlo, fai pure.

Chiediti questo: 5 anni della tua vita valgono 1000 euro? Oppure il valore del tuo tempo è così insignificante che al confronto con te chi spala la merda degli elefanti sembra l'Amministratore Delegato della Apple?

Se 5 anni della tua vita non valgono 1000 euro, significa che la scrittura non è davvero importante per te, e quindi non sei mentalmente idoneo per il mio Corso Avanzato!

Meglio tornare da me quando sarai davvero pronto a impegnarti. ;-)

Politica sui Rimborsi

Prima di tutto: il rimborso non c'è e non verrà concesso per nessuna motivazione. Ho offerto la possibilità di rimborso da giugno 2018 a settembre 2019, ma i corsisti si sono trovati così bene che NESSUNO ha mai chiesto il rimborso.

Un risultato incredibile visto che un 3-6% di rimborsi nei corsi online è NORMALISSIMO, e io ho avuto uno straordinario 0%! Il mio corso è talmente eccellente (prove alla mano) che l'unica possibilità che qualcuno possa chiedere rimborso, in un ipotetico futuro, è la malafede di non volersi impegnare.

Per questo ho deciso di togliere proprio l'opzione: voglio selezionare solo scrittori davvero motivati a impegnarsi. Chi tentenna e cerca rassicurazioni con l'idea del possibile rimborso, non è pronto a iniziare!

Oltre 150 corsisti nei primi 15 mesi

Richieste di rimborso: NESSUNA.
Messaggi di ringraziamento: TANTI.

La Migliore Garanzia che potresti desiderare!

PIANTALA di perdere ANNI e inizia SUBITO a scrivere BENE! Clicca qui!

I RIMBORSI NON CI SONO e non verranno concessi per nessuna ragione.
Questo corso AVANZATO è solo per SCRITTORI PRONTI A IMPEGNARSI fino in fondo!

BONUS 1:
Come scrivere di più ed essere felici!

La scrittura non è solo tecnica e ragionamento, ma anche pratica concreta di come trovare il tempo per scrivere e ragionare sulla propria storia quando non si sta scrivendo!

Il mio Corso Avanzato di Scrittura Creativa include ben 6 lezioni dedicate a come organizzare meglio la tua scrittura: come costruire una serie di semplici stimoli per motivarsi a scrivere di più e i trucchi per ritrovare la felicità nella scrittura, quando lo stress del fare "tutto perfetto" ti sta bloccando!

Negli articoli scoprirai tanti piccoli trucchi pratici:

  • come alzarti presto ben riposato, senza il trauma di un'orrenda sveglia;
  • come motivarti con l'uso di piccoli obiettivi;
  • come usare ogni minuto libero per scrivere anche quando non stai davvero scrivendo;
  • come non sprecare nemmeno una sessione di scrittura;
  • come incrementare a piccoli passi la tua scrittura fino al tuo massimo giornaliero;
  • e tanto altro!

C'è tanto tra cui scegliere per costruire il sistema per scrivere di più e con più felicità perfetto per te! Siamo tutti diversi e ognuno ha il suo sistema ideale: scopri i trucchi, scarta ciò che non va per te, scegli ciò che ti attira e prova se funziona!

BONUS 2:
IN ANTEPRIMA
Corso Avanzato di Sceneggiatura

 

Avrai la possibilità di accedere subito, in ANTEPRIMA, al mio Corso Avanzato di Sceneggiatura. Un Secondo Modulo focalizzato solo sulla costruzione efficace delle storie, che unito al Primo Modulo qui in vendita (Corso Avanzato di Scrittura Creativa) completa il Corso Avanzato! Non più scrittura, ma storie in senso più ampio: imparerai a valutare al meglio film, anime e fumetti, e avrai le basi necessarie per progettare una tua storia al meglio!

Questo Corso Avanzato di Sceneggiatura non è in vendita ora, e non lo sarà almeno fino al 2020, ma tu puoi ACCEDERCI in anteprima ADESSO e fruirlo a mano a mano che scriverò gli articoli e aggiungerò video e podcast!

Potrai decidere, SE e QUANDO vorrai, di pagare un prezzo facoltativo di 497 euro per trasformare l'anteprima in un acquisto reale. Quando sarà in vendita questo nuovo corso costerà non meno di 1497 euro.

Avrai un corso del valore di non meno di 1497 euro per soli 497 euro (-66%: 1000 euro risparmiati!) e potrai accedere a TUTTI I BONUS speciali che ho in serbo per i CORSISTI COMPLETI del mio percorso Zero Stronzate!

Che bonus esclusivi hanno i Corsisti Completi?

  1. I Corsisti Completi potranno accedere subito, in un apposito Terzo Modulo formato solo dei loro bonus, a tutte le email con le lezioni aggiuntive di scrittura e progettazione delle storie inviate alla mailing list. Tutte subito, senza dover aspettare 4, 5 o 10 mesi prima che la mail con esattamente il dubbio che non sapevi nemmeno di avere ti arrivi...
  2. I Corsisti Completi potranno accedere a un gruppo segreto aperto solo a chi dispone di una formazione completa, per parlare di scrittura e storie con altri corsisti. Attenzione: questo è un REGALO e si potrà accedere al gruppo speciale solo a patto di rispettare le regole del gruppo sul contenuto delle discussioni.
    Sarà un ambiente speciale in cui chi accede potrà discutere sulle basi della teoria studiata, senza trovarsi travolto dalle chiacchiere di chi non sa di cosa parla. Nella gran parte dei gruppi online dedicati a film e romanzi l'assenza di competenze minime rende impossibile discutere in modo produttivo. Qui sarà diverso.
  3. I Corsisti Completi potranno accedere alle Live esclusive SOLO per loro, e alle registrazioni delle migliori Live precedentemente realizzate (così non ne perderai nemmeno una). Risponderò, rapidamente, alle domande e ai dubbi di teoria. Potrai mandarmi dubbi e domande (in forma concisa) per le Live prima, via eMail, oppure dal vivo durante l'evento. In pratica è un supporto speciale disponibile per i Corsisti Completi.
  4. Durante le Live faremo esercizi di editing per capire gli errori di un testo, e accetterò anche la candidatura per l'analisi di brani scritti dai corsisti! Se il testo sarà idoneo all'uso didattico, avrai in pratica una consulenza GRATUITA (valore: 500 euro)!
  5. Quando mi verrà in mente di produrre lezioni aggiuntive che non sono idonee in pieno né per il Corso Avanzato di Scrittura Creativa né per quello di Sceneggiatura, userò il Terzo Modulo per distribuirle ai corsisti.
  6. Col tempo inserirò anche esercizi addizionali per i due corsi, disponibili solo per i Corsisti Completi.

In pratica: avrai una marea di bonus.

PIANTALA di perdere ANNI e inizia SUBITO a scrivere BENE! Clicca qui!

I RIMBORSI NON CI SONO e non verranno concessi per nessuna ragione.
Questo corso AVANZATO è solo per SCRITTORI PRONTI A IMPEGNARSI fino in fondo!

"Da quando ho imparato le tecniche narrative, mi diverto molto di più a scrivere, e solo per questo motivo varrebbe la pena apprenderle. Inoltre anche i lettori si divertono molto di più a leggere i miei romanzi. Romanzi che dubito sarei riuscita a pubblicare se non li avessi progettati e realizzati con la consapevolezza di chi ha studiato l’arte di scrivere in modo immersivo."

Giulia Besa
Scrittrice presso Einaudi, Sperling & Kupfer, Acheron Books e Giunti

Domande Frequenti

Hai ancora dei dubbi? Qui trovi le risposte a tutti quelli più comuni. Se il tuo dubbio non è in questa lista, c'è il form di contatto subito sotto!

Il corso è qui, online, e sarà disponibile finché esisterà questo sito: anni, MOLTI anni, spero. Il sito agenziaduca.it è attivo dal 2011, mica da ieri... :-)

Non hai nessuna fretta di farlo, anche se ti consiglio di seguirlo subito dopo l'acquisto: se a causa di impegni personali lo puoi cominciare solo tra 6 mesi, lo troverai qui ad aspettarti.

Dipende: quanto impiegherai a leggere con attenzione circa 94.700 parole di un testo da studiare con cura, diciamo per due o tre volte? Immagina un saggio di circa 360 pagine e domandati quanto impiegheresti a studiarlo per dare un esame per l'università.

Se decidi di guardare solo i video, per cominciare, aspettati più di 7 ore video. Da vedere due o tre volte, se possibile. Facciamo tre serate per la prima visione, o un fine settimana di studio intenso dividendo tra sabato e domenica pomeriggio il corso? Ricorda che sarebbe meglio leggere anche gli articoli, prima o dopo i video.

Alla fine c'è un esercizio da fare, lasciando in mezzo un giorno prima di rifarlo ancora in modo diverso e guardare la soluzione. Non è molto tempo, comunque: mi piace concentrare le informazioni dicendo solo ciò che davvero serve, senza fuffa.

La vera domanda che farei io invece è quanto impiegherai a imparare? Questo letteralmente lo deciderai tu in base a quanto seriamente ti impegnerai e quanto prenderai sul serio le lezioni. C'è chi impara subito perché ha la mente umile e aperta dello studente, e chi invece resiste al cambiamento, magari per colpa di una visione distorta della propria autonomia decisionale, e impara molto più tardi.

Tu chi vuoi essere?

Il Corso Avanzato non è per tutti: è solo per autori seri, motivati e che hanno superato le resistenze interne che gli impediscono di intraprendere un percorso di miglioramento.

Leggi il Corso Base, l'anteprima gratuita del mio Corso Avanzato. Lo trovi qui sul sito. Pensa a come ti sei trovato. Decidi se sei pronto per passare al livello professionale di competenze o sei non vuoi rimanere altro che un dilettante a vita.

No, mi spiace. Il corso costa solo 1000 euro, poco più della metà delle spese medie di un italiano per le vacanze estive nel 2019 (1740 euro).

Non credo nei "debiti", nel comprare ora a 1/4 del prezzo e poi magari non fare mai il corso e avrai buttato 4 rate nel cesso. Voglio che tu METTA DA PARTE i soldi, mese dopo mese, costruendo così nella tua testa un impegno a trarne il massimo, e solo allora comprarlo con un pagamento unico.

A livello psicologico l'impegno di risparmiare per fare il corso, attendendo il mese in cui poterlo comprare, fa una differenza pazzesca rispetto a prenderlo subito e pagarlo dopo.

Bella domanda. Certo che ti voglio fregare, e lo scrivo chiaro qui così non mi credi e caschi in trappola meglio. ;-)

Tornando seri, il Corso Avanzato è formato da DUE corsi a pagamento, che nel manuale gratuito hai trovato magari indicati col vecchio nome di Primo e Secondo Modulo:

  • Corso Avanzato di Scrittura Creativa
  • Corso Avanzato di Sceneggiatura (Progettazione delle Storie)

Se uno compra entrambi accede anche a una terza espansione che NON può essere comprata. Contiene dei bonus, dei regali che non posso inserire dentro gli altri corsi perché non c'entrano strettamente con loro. Potrei occuparmi di editoria o di aspetti di realismo nelle storie o altro ancora. Cose varie che non sono né scrittura né progettazione delle storie.

In futuro sarà possibile accedere a ulteriori pacchetti di esercizi legati ai due corsi. Alcuni saranno gratis, e altri saranno a pagamento. Ma si tratta di un di più, di esercizi extra per fare più pratica. Non servono davvero, anche se sicuramente saranno un valido aiuto soprattutto per gli aspiranti Editor.

Se mi verranno in mente nuove lezioni per i due corsi, le aggiungerò. Al momento non mi viene in mente nulla, e il mio Corso Avanzato ha questa suddivisione in due corsi distinti da tempo, ma magari mi verrà l'ispirazione per qualcosa di così figo da meritare un posto qui invece che tra i contenuti gratuiti per la mailing list...

Se succederà, beh... per chi ha già comprato il corso saranno degli extra gratuiti, e a me farà comodo che i corsi si ingrandiscano ancora perché così sarà più facile venderli ai nuovi clienti. Una situazione win-win pura e semplice. :-)

Potrei anche creare dei prodotti totalmente slegati dal corso di scrittura, acquistabili anche da chi non lo ha seguito, ma dovrò pensarci. Sicuramente un corso per Editor, per aiutarli nel lavoro coi propri clienti, è in programma e un giorno vedrà la luce.

Mi attirava l'idea di fare anche un corso sui ragionamenti e World Building per fantasy e fantascienza... ma sarebbe una cosa molto diversa da questo corso. E magari potrei anche regalarlo per principio a chi mi ha dato fiducia comprando il Corso Completo tra 2018 e 2019... chi lo sa. :-)

Ha ancora più senso proprio perché pensi di non avere talento. Il talento è un concetto ambiguo, ma stringendo molto possiamo dire che non esiste qualcosa come il talento innato. La scrittura non è un'informazione contenuta nel DNA e non arriva dai nostri antenati, quindi è qualcosa di "appreso".

Il talento, in senso comune, è più che altro abilità costruita con lo studio e l'impegno. Tante persone talentuose, portate per una certa attività, sono semplicemente un po' più competenti perché per motivi totalmente casuali negli anni precedenti si sono dedicati a fare quella cosa o cose affini. Così sono i ragazzini portati per il disegno, perché le lodi da bambini li stimolavano a impegnarsi di più. Così è per li scrittori.

Perfino il piccolo Mozart, di solito chiamato in causa quando si parla di talenti "innati", divenne tanto bravo perché il padre Leopold lo obbligava a ritmi di studio della musica massacranti fin da quando aveva pochi anni. Un approccio rigidissimo, brutale, che oggi definiremmo una vera e propria violenza su minore...

Il talento è solo addestramento. Anche il fantomatico "orecchio assoluto", quello di Mozart e di circa metà dei più grandi musicisti di sempre, e che statisticamente è posseduto solo da 1 individuo su 10.000, è stato dimostrato dagli scienziati essere solo un'abilità addestrabile (seppure da fare in giovane età).

Nel 2014, in uno studio per la scuola di musica Ichionkai di Tokyo, la psicologa giapponese Ayako Sakakibara ha reclutato ventiquattro bambini tra i due e i sei anni e li ha sottoposti a mesi di addestramento per insegnare loro a identificare gli accordi suonati al pianoforte. I bambini venivano sottoposti a esercizi di pochi minuti durante la giornata, diverse volte al giorno, e nel giro di pochi mesi tutti i ventiquattro bambini avevano sviluppato l'orecchio assoluto. Non 1 su 10.000: 24 su 24.

Non è "vero talento" innato, nemmeno quello, nemmeno l'ultimo baluardo rimasto fino al 2014 tra gli ipotetici talenti innati. Non esistono talenti innati, è stato provato dalle ricerche più recenti.

Il talento è solo addestramento. Se pensi di non avere talento è solo perché ti manca un corso... come questo. :-)

  • Un pianoforte ha solo un numero limitato di tasti, eppure è possibile produrre musiche incredibilmente diverse. Davvero pensi che le musiche di Mozart e di Beethoven siano identiche, seriamente?
  • L'alfabeto è composto da poche lettere, eppure non produciamo solo poche parole possibili. Ti sembra che "frullatore" e "polisemico" indichino la stessa cosa?
  • Le auto hanno quattro ruote e seguono le leggi della termodinamica, eppure una Panda scassata e una Ferrari da Formula 1 non sembrano identiche, nemmeno quando sono entrambe rosse.

Non confondere l'avere dei principi da seguire con il fare tutti la stessa cosa.

Le regole riguardano solo il "come", riguardano il modo in cui realizzerai nel modo più efficiente possibile ciò che tu vorrai realizzare. Conoscere la scrittura ti permetterà di togliere gli errori e far splendere il tuo vero stile personale, fatto delle tue idee espresse secondo la tua sensibilità unica e irripetibile.

Lo stile non è fatto dallo sbagliare gli avverbi in "–mente" come non è fatto dall'usare dialogue tag grotteschi. Non è fatto dal confondere le virgole con i punti. Lo stile non è sbagliare i congiuntivi. Non è scrivere scene piatte e prive di conflitto. Lo stile non sono gli errori!

Questo all'inizio può capitare, quando le regole imparate non saranno ancora diventate principi che regolano ogni tuo pensiero sulla scrittura e dovrai sforzarti per ricordare e applicare tutto. Hai perfettamente ragione a preoccuparti, ma sai cosa? Ho già risolto il tuo problema.

Al termine del Corso Avanzato di Scrittura Creativa troverai una serie di lezioni che ti insegneranno ad approcciarti con metodo e continuità alla scrittura, anche quando penserai di non avere nulla da scrivere. Ci sono tanti piccoli trucchi per rendere la scrittura, ora un po' ostica, un piacere ancora superiore a prima!

In più facendo gli esercizi che verranno proposti, partendo dal primo incluso alla fine del Corso Avanzato di Scrittura Creativa, diventerai sempre più Padrone dei principi e smetterai di essere Schiavo delle regole!

Molto spesso pensiamo di non avere tempo, ma non è così. Riempiamo la nostra vita di attività futili, dedicando moltissimo tempo a ciò che non ci interessa e lasciando per ultimo, quando il tempo è finito, ciò che ci interessa. Inseguiamo attività vuote che creano solo gratificazioni momentanee, come i social, e nessun beneficio a lungo termine, invece di concentrarci su ciò che davvero è importante.

Altre volte fare una certa cosa ci spaventa e assieme "vogliamo e non vogliamo" farla, per cui ci dedichiamo a un sacco di attività collaterali per convincerci che ci stiamo occupando del problema, ma senza che questo stia davvero avvenendo.

Ci diciamo "prima di scrivere il mio fantasy devo assolutamente studiare questi sei saggi sulla vita medievale", anche quando potremmo benissimo partire a scrivere mentre li leggiamo perché conosciamo già quanto basta l'argomento. Questo è pseudo-lavoro, per convincerci che stiamo "lavorando" al nostro romanzo anche se non stiamo scrivendo.

La cattiva gestione del tempo, lo pseudo-lavoro e le attività che ci inventiamo essere degli insostituibili prerequisiti sono fonti fondamentali della mancanza di tempo che impedisce di scrivere.

Se sei consapevole che se non riesci a scrivere è perché stai sbagliando qualcosa nel modo in cui gestisci la tua vita, e se sei pronto ad accettare di cambiare un po' le tue abitudini, il metodo fornito al termine del Corso Avanzato di Scrittura Creativa (il Bonus 1 su come scrivere di più e con più felicità) ti insegnerà come ritrovare la pace con la scrittura.

Testato sui miei autori. Funziona. :-)

Ti capisco, e tanti miei clienti in effetti preferiscono largamente gli articoli scritti ai video. Anche io li preferisco, ma immagino sia normale tra scrittori ed editor ragionare così! :-)

Le lezioni sono formate da articoli e, in buona parte, questi articoli sono abbinati a dei video. Nel Corso Avanzato di Scrittura Creativa quasi tutti gli articoli hanno un video corrispondente: per esempio tutti quelli del Bonus sullo scrivere di più e con più felicità sono (al momento) privi di video, mentre tutti gli esempi su come ragionare le scene e gran parte degli altri articoli hanno già i video (più di sette ore visionabili).

I video, come anche i podcast (in futuro), sono aiuti per differenziare l'apprendimento e favorire il ripasso. Ricevere gli stessi contenuti in più formati, e ritornarci in situazioni differenti, è un aiuto all'apprendimento che non va sottovalutato. Anche se non ami i video, valuta di guardarli lo stesso dopo aver terminato il corso in forma scritta.

Dipende.

In generale non bisogna usare lo studio come scusa per procrastinare a danno della scrittura, ma questo non vuol dire che bisogna fare le cose senza sapere come farle. Bisogna bilanciare. Leggi il manuale del Corso Gratuito, pensaci un attimo e domandati: quanto è malmesso ciò che hai scritto finora rispetto a quanto indicato lì?

Se è molto malmesso (probabilmente lo sarà, fidati) fatti una seconda domanda: veramente voglio scrivere adesso i 4 volumi mancanti della mia saga, e poi tra 4 anni fare il corso (a chissà quale prezzo!) solo per scoprire che ho sprecato anni a scrivere roba di cui poi mi vergognerò? Non è meglio fare subito il corso, perché è URGENTE, e solo dopo rimettermi a scrivere?

Nulla vieta, nel caso, di fare una nuova edizione "corretta" del vecchio romanzo. Ci si può anche scusare col pubblico se alcuni eventi della storia sono cambiati radicalmente perché ti sei accorto che nella prima edizione erano senza senso, e quindi chi vuole proseguire la serie deve rileggere il primo volume nella nuova versione. I tuoi veri fan ti perdoneranno il casino fatto in buona fede (una sola volta).

Quando un libro è scritto... è scritto.

Scrivilo al meglio. :-)

Ciò che hai fatto nel passato ormai è fatto. Se non puoi agire attivamente su qualcosa per cambiarlo, significa che non ha senso preoccuparsene: lo scopo di fare piani e pensare a soluzioni ha senso solo se poi quelle soluzioni si possono applicare. Sfortunatamente non puoi cambiare il tuo passato, ma puoi separartene.

Dai un taglio netto a tutto quello che hai scritto e che ora ti mette a disagio. Ne ho una certa esperienza, anche se ho accuratamente evitato di pubblicare ciò che producevo: se hai ricevuto le mail con la mia storia personale dovresti saperlo. :-)

Quella della vergogna per ciò che si scriveva prima è una necessaria fase dell'apprendimento. Fai come tanti grandi autori del passato, che di fronte alle loro vecchie opere le indicavano come opere acerbe in cui non si riconoscevano più. Allontanale con lo stesso sobrio distacco, senza sensi di colpa, con cui ora guardi a quando eri un bambino piccolo e ti capitava di pisciarti addosso nel sonno. Non intendi più bagnare il letto ora, giusto?

Se sei un autore pubblicato (o autopubblicato) non avere paura a dire a un tuo lettore "Sono contento che il mio primo romanzo ti sia piaciuto, ma le mie prime opere sono molto lontane dall'essere davvero ben fatte. Grazie al supporto dei lettori che mi hanno stimolato a migliorare, in questi anni mi sono impegnato e ora scrivo in modo diverso, più sensoriale e coinvolgente. Spero che i nuovi romanzi ti piacciano!"

Non c'è vergogna negli errori del passato, se li riconosciamo tali.

L'unica vergogna è nel non migliorare per il futuro.

Il corso non scappa. Puoi guardarlo o leggerlo quando vuoi nei prossimi mesi e anni. Puoi anche salvarti sul tuo computer i testi degli articoli e scaricare gli audio delle lezioni, per portarli dove vuoi anche senza connessione internet (i video no, sono fruibili solo online).

Ottima domanda. Gli autori di Vaporteppa ricevono la loro formazione in modo gratuito e possono accedere a diversi vantaggi ulteriori (migliaia di euro di lavoro GRATIS sotto forma di consulenze, content editing, revisioni ecc.), ma cosa succede se un autore ha già comprato il corso prima di venire scelto?

Spero che qualche autore formato in questo corso poi si voglia proporre per Vaporteppa, per cui ho già pensato al problema.

Gli autori di Vaporteppa accedono in via prioritaria alla possibilità di comprare ore di supporto, revisione ecc. per i propri progetti personali che intendono autopubblicare o proporre ad altri editori. Chi ha comprato il corso prima di diventare un autore di Vaporteppa otterrà un buono per riscuotere TUTTI I SOLDI SPESI sotto forma di incontri di consulenza.

Una nota per sicurezza: non c'è nessuna corsia preferenziale per Vaporteppa e la cosa che mi importa di più sono le idee originali, non le conoscenze tecniche che puoi imparare col corso, per cui non pensare che fare questo corso avanzato ti possa avvantaggiare granché nella selezione! Il Corso Gratuito è tutto ciò che ti serve per candidarti. :-)

Sia nel Corso Avanzato di Scrittura Creativa che nel Corso Avanzato di Sceneggiatura useremo esempi proveniente da ogni genere di opera e media diverso: tragedie greche, opere di Shakespeare, romanzi fantasy e di fantascienza, fumetti (incluso un manga mainstream come Usagi Drop), film famosi, videogiochi ecc.

Se hai letto il Corso Base dovresti aver visto che gli esempi di narrazioni scelte sono molto vari. Ho una predilezione per gli esempi "fantasiosi" e per le tragedie teatrali, ma il Corso Avanzato è perfetto anche per chi vuole scrivere thriller, rosa, romanzi storici o altro.

Se vuoi scrivere storie profonde, che risuonano col lettore, e lo vuoi fare usando uno stile di scrittura che emozioni e trascini nella lettura, è il corso giusto per te.

Certo. Puoi pagare usando Paypal, oppure usando la carta di credito (pagamento protetto da Stripe), oppure puoi pagare con un bel bonifico. Per me i bonifici sono preferibili, anche come tracciabilità per il fisco.

Io sono Marco Carrara e questo  è il mio IBAN: IT64L0306911100100000062051
Uscirà fuori una filiale Intesa Sanpaolo di Bergamo.

Indica come causale "Corso di scrittura". A pagamento effettuato inviami su [email protected] la copia dell'avvenuto bonifico.

ATTENZIONE: per quest'anno posso accettare SOLO pagamenti da soggetti residenti in Italia. Se vivi all'estero, chiedi a un amico o famigliare in Italia di pagare al posto tuo e fatturerò a lui il corso.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.