Riflessioni Conclusive del Corso di Sceneggiatura

[Questo è l'ultimo articolo del Corso Base di Sceneggiatura: se vuoi fare questo corso per imparare a progettare e scrivere storie come un professionista ti consiglio di partire con l'introduzione al Corso Base di Scrittura e Sceneggiatura!]

 

Bene, ora hai le basi fondamentali sulla struttura di una storia. Ti invito di nuovo a leggere il saggio di Dara Marks per arricchire il tuo bagaglio con più esempi, ma se non ti va di leggerlo ti anticipo che nel Corso Avanzato analizzo di nuovo il modello dell’arco e spiego anche come mai gli elementi sono disposti in un ordine preciso. Un ordine elegante.

Un’eleganza nascosta che non è facile cogliere leggendo il saggio della Marks, e che lei stessa sottovaluta dicendo che quegli elementi possono anche non essere posti tutti esattamente in quel modo. Vero, c’è del margine di manovra, ma c’è anche una teoria (che lei non spiega e io sì) che permette di capire qual è questo margine e “liberare” così al meglio la propria creatività.

A tutti gli effetti non è necessario leggere il libro della Marks per apprezzare i contenuti del Corso Avanzato, e dopo quel corso, se leggerai L’Arco di Trasformazione del Personaggio, sarai anche meglio preparato a coglierne i limiti e a dirti «Ehi, ma tutte queste cose vitali per progettare bene una storia non le dice!», ma non essere ingiusto con quel libro bellissimo! Per me rimane il singolo saggio che più di tutti mi ha aiutato nel mio lavoro. Chi non lo legge lo fa a proprio rischio e pericolo!

Quello della Marks è un singolo saggio su un singolo argomento, mentre questo Corso Base e il mio Corso Avanzato sono un lavoro complessivo sul raccontare storie che si è nutrito con le spiegazioni di molti autori diversi, le ha unite e ne ha derivato nuove conoscenze non presenti nei singoli saggi. È normale che ci sia così tanto lì dentro che nei singoli manuali separati non c’è. Altrimenti che senso avrebbe avuto realizzare dei miei corsi personali?

Per completare al meglio questa parte del corso non ti resta che leggere i tre articoli (o guardare i video corrispondenti) che ho dedicato all’analisi del primo film della serie Arma Letale per vedere in concreto l’arco di trasformazione in azione con un esempio didatticamente molto valido e completo. Non per niente la Marks usa lo stesso film nel suo saggio… ma non diciamo proprio le stesse cose. Leggici entrambi e vedrai.

Ti consiglio anche di leggere le mie riflessioni online dedicate al film Dunkirk, in particolare per il modo in cui viene gestito il problema di avere una storia in cui l’evento storico (la macrostoria) è al centro di tutto, e le storie dei singoli personaggi (microstorie) hanno il solo scopo di mostrare il grande evento storico, e mancano di archi ben definiti. Un problema enorme da affrontare, se hai ben capito la teoria studiata fino a qui.

Tutti i link ai contenuti extra li puoi trovare nella pagina online dedicata.

Buona lettura.

 

Vai all'Indice del Corso Base di Sceneggiatura

<< Torna alla lezione 13

 

Iscriviti alla mailing list Ducale!

Vuoi due lezioni omaggio tratte dal Corso Avanzato di Scrittura, inclusa quella sui dialoghi? Iscriviti alla mailing list e le riceverai, assieme alla possibilità di scaricare il manuale in PDF del Corso Base gratuito. In più, solo gli iscritti alla mailing list potranno candidare i propri brani per i Line Editing Live che si tengono sul canale YouTube del Duca.

Lasciarti sfuggire tutti questi vantaggi è follia: compila i campi qui sotto e iscriviti!

ATTENZIONE: dovrai confermare via email l'iscrizione!

Guarda SUBITO in Spam o in Promozioni, sarà finita al 90% dei casi lì per un errore di smistamento, essendo una email automatica! Se non clicchi il link per confermare l'iscrizione, non riceverai le lezioni omaggio. Ok?

No Spam e Privacy garantita!

Non riceverai spam da parte mia, ma solo contenuti utili relativi al mio corso di scrittura. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Puoi consultare qui l'informativa completa sulla privacy.

Il numero di telefono (cellulare, per favore) verrà utilizzato da me, o dai miei assistenti ai rapporti coi clienti, per contattarti con un messaggio via WhatsApp in caso di offerte speciali o per chiederti se hai bisogno di informazioni aggiuntive.

Il tuo numero non verrà dato a nessun altro (ed è illegale farlo).

Non riceverai chiamate non richieste apposta da te.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.