Soffri del blocco dello scrittore? Due consigli per te

vita da scrittori Jan 29, 2020

Hai mai sentito questa citazione di James N. Frey?

Non supererai mai il blocco dello scrittore se ti alzerai e lascerai la macchina da scrivere. Otterrai solo di rendere più facile lasciar perdere la prossima volta.

Questa dichiarazione non è del tutto esatta, ma contiene del vero se contestualizzata. Non si è scrittori se non si scrive, ma come fare a scrivere? Imporsi come un dovere la scrittura non è la soluzione giusta, per molti. Meglio tramutare la scrittura in un piacere che si agogna in ogni momento in cui non lo si sta facendo.

Il bilanciamento tra piacere e dovere non è facile: di solito si inizia a scrivere per piacere, ma poi la pressione sociale diventa soverchiante e il semplice fatto che gli altri si aspettino che tu scriva (magari hai parlato agli amici del tuo romanzo), può bloccarti nello scrivere.

Il classico problema del tentare di stimolarsi a scrivere pubblicando un capitolo per volta... ma poi arriva il primo ritardo, e arrivano le domande "quando esce il prossimo?" e il piacere diventa un peso, un motivo per sentirsi inadeguati.

Idem dicasi per un libro su cui si sta lavorando da troppo, fino a sentirlo motivo di vergogna ("Perché non riesco a finirlo? Perché faccio ancora questi errori?") e il dover finire l'opera a tutti i costi castra la scrittura, impedendo di scrivere le nuove storie che in questo momento ci riempirebbero di entusiasmo. Errore gravissimo.

Questo vale per ogni altra cosa: scrivere articoli, fare video e qualsiasi altra attività in cui si può cadere nelle trappole del dovere. Ci sono dei trucchi per evitare queste trappole e per scrivere sempre di più, tramutando la scrittura in una pratica costante, con chiari obiettivi, ma lasciandola allo stesso tempo essere un piacere.

Vuoi sapere come? È ciò di cui parlo nel "Contenuto Bonus" del mio Corso Avanzato di Scrittura Creativa: troverai ben sei articoli dedicati a come far tornare la scrittura a essere un piacere e scrivere molto di più e molto meglio, con idee più fantasiose.

Oppure, per studiare il tuo caso e risolverlo dal punto di vista "cognitivo" prima di affrontarlo nel "pratico" che spiego io, ho trovato preziosissimo questo manuale in ambito REBT (in italiano: Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) di Windy Dryden: https://amzn.to/2RzaW9N

Oltre due anni fa quel libro di Dryden ha risolto in poche settimane un mio problema di procrastinazione che mi impediva di delegare i compiti (esistono molti tipi diversi di procrastinazione, non è tutta uguale) e ha aiutato diversi autori che conosco ad applicare meglio i miei suggerimenti sulla produttività.

Se stai procrastinando la tua scrittura e non vuoi nemmeno leggere quel libro (pochi euro di spesa), significa che non vuoi risolvere il tuo problema. Sicuro di voler davvero scrivere?

Torneremo in futuro sul blocco dello scrittore perché questa "fantomatica maledizione che può colpire chiunque" in realtà... non esiste.

Iscriviti alla mailing list Ducale!

Vuoi due lezioni omaggio tratte dal Corso Avanzato di Scrittura, inclusa quella sui dialoghi? Iscriviti alla mailing list e le riceverai, assieme alla possibilità di scaricare il manuale in PDF del Corso Base gratuito. In più, solo gli iscritti alla mailing list potranno candidare i propri brani per i Line Editing Live che si tengono sul canale YouTube del Duca.

Lasciarti sfuggire tutti questi vantaggi è follia: compila i campi qui sotto e iscriviti!

ATTENZIONE: dovrai confermare via email l'iscrizione!

Guarda SUBITO in Spam o in Promozioni, sarà finita al 90% dei casi lì per un errore di smistamento, essendo una email automatica! Se non clicchi il link per confermare l'iscrizione, non riceverai le lezioni omaggio. Ok?

No Spam e Privacy garantita!

Non riceverai spam da parte mia, ma solo contenuti utili relativi al mio corso di scrittura. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Puoi consultare qui l'informativa completa sulla privacy.

Il numero di telefono (cellulare, per favore) verrà utilizzato da me, o dai miei assistenti ai rapporti coi clienti, per contattarti con un messaggio via WhatsApp in caso di offerte speciali o per chiederti se hai bisogno di informazioni aggiuntive.

Il tuo numero non verrà dato a nessun altro (ed è illegale farlo).

Non riceverai chiamate non richieste apposta da te.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.