Corsi e consulenze di nuovo disponibili

Scritto da il 28 Set 2016 alle 10:35 | Categorie: Annunci | Permalink

Ciao!
Scusa per la lunga attesa, dettata dalla priorità che la formazione del primo nucleo di autori di Vaporteppa aveva assunto. Da questa estate sono di nuovo disponibili i corsi e le consulenze a pagamento. Dopo molte richieste da parte di tanti autori, nonostante sapessero che il corso era chiuso, e dopo molti mesi di miei “no, mi spiace”, alla fine ho ceduto e ho ricominciato ad accettare clienti. Potrò accettare solo un piccolo numero di clienti per volta, per non distogliere tempo e risorse dalla ricerca e formazione (gratuita) di nuovi autori per Vaporteppa. Uno di loro potresti essere tu.

Nei prossimi mesi questo sito verrà modificato e modernizzato, con un’offerta formativa più facile da esplorare. Per adesso puoi contattarmi su duca@agenziaduca.it per concordare un incontro a voce su Skype in cui riceverai dettagliate spiegazioni sui corsi e discuteremo dei tuoi bisogni come autore. Concorderemo una formazione personalizzata, con un preventivo gratuito, e solo dopo deciderai se ti interessa o meno.

Libera il vero autore che soffoca dentro di te!
Ti aspetto!

Riapertura corso rimandata al 2015

Scritto da il 28 Set 2014 alle 18:37 | Categorie: Annunci | Permalink

Come già annunciato, l’impegno per la direzione editoriale di Vaporteppa e la selezione, istruzione e cura dei nuovi autori (tutto gratuito per loro, ovviamente) sta richiedendo tutto il mio tempo. Il corso rimarrà chiuso ancora per qualche mese,  perlomeno fino al febbraio 2015. Più semplicemente: se non vedrete un nuovo post in cui si dichiara riaperto il corso a pagamento, significherà che è ancora chiuso.

Aggiornamento:
consulenze e corsi riaprono!

Cambia il corso e va in letargo fino all’autunno

Scritto da il 26 Mag 2014 alle 16:27 | Categorie: Annunci | Permalink

L’idea di aumentare il prezzo del corso base a 150 euro, anche se sensata e vantaggiosa, non mi piaceva. Idiosincrasie mie, nulla di particolare. Per questo motivo non ho ancora applicato il nuovo tariffario né intendo farlo: il corso torna a 100 euro. Rimane il problema del tempo. Ho deciso allora di abbattere il tempo consumato dal corso da 8 a 5 ore, delegando alla forma scritta alcune fasi di approfondimento teorico che prima si facevano dal vivo.

Dopo quasi due anni so benissimo che dubbi possono avere gli studenti durante gli approfondimenti a voce e ormai quelle lezioni extra si trascinavano sempre uguali. Tanto vale risparmiare tempo e soldi e proporre quei contenuti, completi di ogni dubbio che i precedenti studenti ricordo abbiano avuto, come estensione del manuale. Certo, manca quella parte extra di discussioni su altri aspetti della narrativa che venivano fuori parlando così a lungo assieme, spesso poco utile e un po’ dispersiva, ma si risparmiano anche 50 euro. E magari quegli eventuali dubbi in più vengono lo stesso, leggendo (e si risolvono in gran parte da soli, leggendo con attenzione), e allora li si risolve nella prima ora delle 5 ore di corso pagate 100 euro.

In tal modo le 5 ore rimaste (in realtà sono un po’ di più per via dei commenti a voce post Line Editing), del valore di 100 euro, potranno essere dedicate quasi interamente agli esercizi extra. Magari un’oretta ai dubbi preliminari sulla teoria e il resto agli esercizi sui propri testi scritti. Quello che vorrei fare, evitando di perdere tempo e soldi su 3 ore circa di lezioni ed esercizi preliminari ormai così ripetitive da poterle benissimo rendere in forma scritta, è di concentrarci solo sul finale “custom” del corso: mi mandate un capitolo o racconto di circa 4-6mila parole (scritto al meglio che potete dopo aver applicato ciò che avete imparato), io ci faccio un Line Editing completo e commentato per iscritto (più un incontro extra per chiarire dubbi), vi mando il tutto e voi me lo rimandate (dopo averlo sistemato) per fare un secondo round di Line Editing approfondito. Questo per gli autori. Per gli aspiranti editor o semplici curiosi, potremmo usare testi altrui e discuterli: magari gli editor possono fare loro Line Editing e io correggo e i curiosi, magari venuti a studiare per fare meglio recensioni, possono spendere il tempo discutendo dal vivo i testi.

Comunque il corso nuovo non sarà disponibile prima di settembre. Più probabilmente ottobre. Devo realizzare le parti ora mancanti e dedicare il resto del tempo solo agli autori già meritevoli che Vaporteppa sta coltivando.

E così abbiamo pubblicato Michael Swanwick

Scritto da il 27 Apr 2014 alle 18:43 | Categorie: Annunci | Permalink

Ebbene sì, il primo romanzo di Vaporteppa è stato Gli Dei di Mosca (Dancing with Bears) di Michael Swanwick. La prima settimana ha rivelato grosse sorprese, in termini di gradimento, con l’opera che si è trovata per quasi otto giorni a metà della Top 20 della Fantascienza su Amazon, arrivando perfino alla posizione numero 5 per un paio di ore. Tutti i dettagli in questo articolo.

Non hai ancora comprato Gli Dei di Mosca?
Prendilo su Amazon (Kindle) oppure su UltimaBooks (ePub).
Costa solo 4,99 euro e puoi leggere l’anteprima prima di comprarlo!

 

Il corso base a 150 euro

Scritto da il 20 Mar 2014 alle 16:07 | Categorie: Annunci | Permalink

Come spiegato nel precedente post, con l’apertura di Vaporteppa finalmente ho la possibilità di dare rapidamente uno sbocco di pubblicazione ai clienti migliori e anche di regalare il corso a chi propone i testi più interessanti, ma allo stesso tempo ho molto meno tempo per occuparmi di autori che di sicuro non produrranno opere per Vaporteppa. Se aggiungiamo che in rapporto all’insegnamento fornito il prezzo che facevo (100 euro per 150-200 euro di servizi erogati) era ridicolo, ho deciso di terminare l’erogazione del “bonus” d’acquisto per il corso base durato per oltre un anno e di portare il prezzo a 150 euro per 8 ore.

ATTENZIONE:
Causa impegni di lavoro per la collana editoriale Vaporteppa e la formazione gratuita di autori promettenti per farne i suoi futuri autori, i corsi a pagamento sono sospesi almeno fino a settembre 2014. E il prezzo ritorna a 100 euro: ho deciso di rinnovare radicalmente il corso in modo che bastino 5-6 ore di lavoro per farlo tutto, portando in forma scritta alcune spiegazioni che prima davo dal vivo (tanto ormai ho visto, dopo due anni, cosa i clienti abitualmente chiedevano) e risparmiando così circa 3 ore. Approfitterò della pausa per realizzare l’estensione del corso ora mancante, così il prezzo potrà rimanere basso come prima! In realtà anche in queste 4 settimane di prezzo aumentato, non ho mai applicato la tariffa perché non mi piaceva chiedere così tanto…

Un corso privato che, come disse un amico editore, sarebbe stato onesto, e in linea con i prezzi di mercato, mettere a 500 o 1000 euro. Dissento: può valere anche 2000 euro, come “valore” in termini di vantaggi concreti per un autore, ma se penso alle ore necessarie (circa 8) per svolgerlo credo che non debba superare i 300 euro e comunque non intendo farlo pagare più di 150 euro.

Per capire quanto erano bassi i miei prezzi, basti pensare che per la lettura di un romanzo di 90mila parole per un vecchio cliente e la stesura di una scheda di alcune pagine, chiesi solo 100 euro: un tipica agenzia letteraria che dichiara esplicitamente di NON RAPPRESENTARE i testi di cui effettua scheda (ma anche se non lo dichiara, è noto che quasi tutte si occupino solo di autori già pubblicati), e in cui il lavoro è delegato a uno stagista qualsiasi privo di reali competenze, chiede tipicamente 400 euro; un caro amico, molto più abile degli stagisti  d’agenzia (di cui ho visto più volte le raccapriccianti schede pagate così care), chiede 2 euro ogni 1000 parole (180 euro per quel romanzo di 90mila parole).

Chi ha ragione, io coi 100 euro o lui con i 180 euro? Ovviamente lui: il tempo richiesto per una scheda approfondita e intelligente di un romanzo richiede, se svolto bene, almeno 2 euro ogni 1000 parole (circa 0,70 euro a cartella, che secondo me è onesto portare anche a 1 euro a cartella, contro i 6 euro per il Line Editing approfondito). Mi vergognavo un po’ a chiedere così poco, dando idee sbagliate sul giusto prezzo per svolgere anche solo la scheda di un romanzo.
Una cosa è fare un prezzo basso, un’altra è farlo ridicolo.

ATTENZIONE:
(bis, in caso abbiate perso il primo)

Causa impegni di lavoro per la collana editoriale Vaporteppa e la formazione gratuita di autori promettenti per farne i suoi futuri autori, i corsi a pagamento sono sospesi almeno fino a settembre 2014. E il prezzo ritorna a 100 euro: ho deciso di rinnovare radicalmente il corso in modo che bastino 5-6 ore di lavoro per farlo tutto, portando in forma scritta alcune spiegazioni che prima davo dal vivo (tanto ormai ho visto, dopo due anni, cosa i clienti abitualmente chiedevano) e risparmiando così circa 3 ore. Approfitterò della pausa per realizzare l’estensione del corso ora mancante, così il prezzo potrà rimanere basso come prima! In realtà anche in queste 4 settimane di prezzo aumentato, non ho mai applicato la tariffa perché non mi piaceva chiedere così tanto…

Nasce Vaporteppa, collana di narrativa fantastica

Scritto da il 10 Feb 2014 alle 14:12 | Categorie: Annunci | Permalink

Salve a tutti.
Sono lieto di annunciare che AgenziaDuca.it, tramite il Duca stesso (che sarei io che parlo in terza persona come Silvio Berlusconi, i tiranni e i pazzi), è divenuta parte di un progetto editoriale che si attendeva di realizzare dal gennaio 2013: Vaporteppa, collana di narrativa fantastica specializzata nel digitale, con una forte simpatia per le storie d’avventura, d’azione, quelle che parecchi decenni fa venivano definite “pulp” (in riferimento alla carta scadente delle riviste, non è il pulp post-Tarantino).

Logo di Vaporteppa: Branca e Adele
Logo di Vaporteppa: Branca e Adele

Questo incremento notevole di lavoro su un progetto editoriale concreto ha sia effetti positivi che negativi:

  1. vari autori promettenti che ho potuto seguire e formare avranno ora una possibilità di sbocco editoriale in più, pagato il più possibile (50% royalties contro il 25% tipico di mercato), utile soprattutto per quelli che tra ePub da realizzare, copertina da commissionare e, peggio ancora, promozione delle opere non saprebbero proprio come fare se decidessero di autopubblicarsi;
  2. chi scrive già benino, chi sembra promettente anche solo per i contenuti di ciò che scrive, avrà il corso gratis perché la sua formazione in prospettiva di una futura pubblicazione sotto Vaporteppa sarà un mio obbligo (anche solo per un singolo racconto gratuito, nessuno incatena gli autori);
  3. sfortunatamente questo significa che il tempo che potrò dedicare ai clienti a pagamento, sia per seguire opere interessanti che però si vogliono per forza autopubblicare o pubblicare con altri editori, sia per chi vuole solo studiare, sarà molto inferiore: ho già dovuto rifiutare per motivi di lavoro due clienti questo mese, avendo saturato la mia massima capacità attuale di gestire questo “secondo lavoro” fuori da Vaporteppa;
  4. quattro (positivo, ovviamente).

Vi invito a leggere questi tre post di presentazione della nuova collana:

Grazie a tutti i molti clienti che hanno seguito i corsi di AgenziaDuca.it, sia a chi mi ha permesso di scoprire autori promettenti che a chi ha studiato solo per passione e amore della Narrativa, circa un quarto del totale, anche se non pensava di scrivere mai nulla di proprio.

I lavori continuano:
il Futuro dell’editoria siete Voi!

Venti euro di sconto per il Venti Settembre

Scritto da il 18 Set 2013 alle 12:05 | Categorie: Annunci | Permalink

Per commemorare la felice ricorrenza del XX settembre, giorno in cui il coraggioso Regno d’Italia nel 1870 pose fine all’orrendo dominio temporale dei Papi e impose una nuova Nazione Tecnologica, Laica, Civile e di conseguenza Piemontese nell’unica modalità che la Chiesa Cattolica poteva capire e capisce, la Viuuulenza, AgenziaDuca.it offre uno sconto speciale!

Libera Chiesa in Libero Stato: solo per il giorno XX settembre uno sconto di 20 euro per tutti i nuovi clienti sull’acquisto del pacchetto base da 8 ore tra lezioni ed esercizi (da 100 euro scende ad 80 euro).

Combinazione A.G.D.G.A.D.U.: doppio sconto da 40 euro per chi può mostrare di essere laureato in Architettura, Ingegneria o Fisica (e crepi l’avarizia: anche Geometri e muratori!) e affermi di credere in un Essere Supremo, come la Dea Gamberetta oppure anche in senso più filosofico come un Motore Immobile o roba simile.

Operazione Livella dell’Uguaglianza: i clienti che hanno comprato il pacchetto base precedentemente e che a settembre hanno comprato o compreranno almeno un’ora in più di lezione (20 euro) riceveranno lo stesso bonus di 20 o 40 euro (1 o 2 ore) di chi approfitterà dell’offerta del XX settembre.

L’offerta sarà valida da mezzanotte alle 23:59 del XX settembre 2013. Per approfittarne basta prenotarsi per tempo ed effettuare il pagamento entro le due settimane successive. Venite “a costruire Templi alla conoscenza della Tecnica Narrativa e a scavare profonde prigioni all’Ignoranza!”

 
[Pubblicato inizialmente su Baionette Librarie]

AgenziaDuca sostiene i talenti: editing gratuito ai racconti migliori

Scritto da il 16 Set 2013 alle 16:51 | Categorie: Annunci | Permalink

AgenziaDuca.it è nata con l’intenzione di fornire agli autori i mezzi tecnici per esplorare la propria creatività, produrre narrativa che abbia un valore artistico come retorica e liberarsi dalle catene che limitivano la capacità di scrivere. AgenziaDuca.it ha anche un alto obbiettivo, dichiarato fin dalla fondazione: permettere agli autori del futuro di emergere grazie a questo sostegno.

Bisogna fare un passo in più: diffondere buone opere e incoraggiare autori promettenti!
Da ora in poi sono disponibile a leggere racconti di narrativa fantastica (meglio ancora se Steampunk), possibilmente tra le 2000 e le 8000 parole, e quelli che riterrò sufficientemente promettenti riceveranno editing gratuito e l’accesso, per poter effettuare assieme la revisione, al materiale di studio che ricevono i miei clienti del corso da 100 euro.
Mandate le opere a duca@agenziaduca.it (ODT, RTF o DOC, niente PDF).

Voglio trovare autori promettenti nascosti. In cambio chiedo il diritto di poter usare SOLO A FINE GRATUITO (e sotto licenza Creative Commons) i racconti che riceveranno l’editing gratuito, in modo da poter mostrare a chiunque (inclusi alcuni editori che ogni tanto mi chiedono un parere) buoni esempi di scrittura e nuovi autori promettenti. Regalo lavoro in cambio del diritto di regalare pubblicità.

In più vorrei anche il permesso di fornire per almeno un singolo numero della nuova versione di Terre di Confine il racconto revisionato. Il primo numero della nuova Terre di Confine uscirà prossimamente sotto Plesio Editore, in solo formato PDF (a un piccolo prezzo per apparire negli store online e GRATIS sul sito, se non cambia l’idea).

Il Duca ha un sogno: un mondo migliore in cui gli autori italiani avranno il rispetto che deriva dall’abilità riconosciuta, la lettura per svago si diffonderà e le opere italiane diverranno appetibili per gli editori esteri. Ma non basta avere un sogno: bisogna lavorare per realizzarlo.

 
Qui il post esteso su Baionette Librarie

Corso di scrittura più Kobo Mini a 99 euro

Scritto da il 17 Lug 2013 alle 11:55 | Categorie: Annunci | Permalink

Non avete ancora un eReader?
Fino al 3 agosto, in occasione delle offerte sui Kobo Mini, il Duca vi regala 40 euro di sconto sul corso base di AgenziaDuca.it per comprarne uno. Invece di pagare 100 euro e ricevere 150 euro di insegnamento (bonus +50%), potrete pagare 60 euro e raddoppiare il bonus ricevendo 120 euro di insegnamento (bonus +100%).
Con i 40 euro risparmiati vi potrete comprare il Kobo Mini o finanziarvi l’acquisto del Kobo Touch (29 euro in più). O berveli in bottiglie di spumante, se non vi serve un eReader nuovo.

Affrettatevi, l’offerta è valida solo per i primi QUATTRO iscritti!
Mandate una mail a duca@agenziaduca.it e indicate di voler aderire alla promozione da 60 euro.

Aggiornamento del 20/7/2013.
L’offerta è andata a ruba in meno di 12 ore.
Posti disponibili aumentati a OTTO.

Aggiornamento del 25/7/2013.
Offerta terminata, otto iscritti raggiunti.

 

Corsi di Formazione per Scrittori

Scritto da il 17 Giu 2013 alle 18:38 | Categorie: Annunci | Permalink

Il vecchio servizio di Valutazione, con la costruzione di una lunga scheda tecnica di spiegazioni, non viene più offerto. Con il vecchio sistema si insegnava la scrittura a chi già aveva scritto un’opera. Non era un sistema ragionevole: prima bisognerebbe studiare, poi scrivere.

Proprio dalla richiesta di alcuni clienti, fin dall’estate 2012, pochi mesi dopo la nascita di AgenziaDuca.it, è nato il nuovo servizio di insegnamento dei principi teorici e delle tecniche di scrittura per la Narrativa.

Il servizio comprende un piccolo manuale “condensato” da studiare prima di cominciare il corso vero e proprio formato da diverse ore di spiegazioni a voce su Skype per chiarire i dubbi e alcuni esercizi (analisi dei problemi nei testi e scrittura).

Il prezzo è di appena 100 euro ed è quindi ancora più conveniente, per chi vuole imparare, rispetto alle vecchie schede di valutazione.
http://www.agenziaduca.it/servizi-e-tariffe/

 

Pagina 1 di 2
1 2 ultima »