Il vecchio servizio di Valutazione, con la costruzione di una lunga scheda tecnica di spiegazioni, non viene più offerto. Era una servizio nato per difendere gli autori da spese di Editing “sulla fiducia” immotivate, dato che spesso i testi sono da riscrivere completamente secondo le spiegazioni di teoria fornite e un lavoro di Line Editing (analisi e suggerimento di modifiche riga per riga) non è possibile svolgerlo al meglio. Per le spiegazioni sull’Editing vedi questa pagina.

In pratica con il vecchio sistema si insegnava la scrittura a chi già aveva scritto un’opera. Non è un sistema ragionevole: prima bisognerebbe studiare, poi scrivere. Proprio dalla richiesta di alcuni clienti, fin dall’estate 2012, pochi mesi dopo la nascita di AgenziaDuca.it, è nato il nuovo servizio di insegnamento dei principi teorici e delle tecniche di scrittura per la Narrativa che nei primi mesi ha accompagnato le Valutazioni, come opzione per chi non aveva già un romanzo scritto, e ora le ha sostituite.

ATTENZIONE:
Causa impegni di lavoro per la collana editoriale Vaporteppa e la formazione gratuita di autori promettenti per farne i suoi futuri autori, i corsi a pagamento sono sospesi almeno fino a settembre 2014. Quando riapriranno verrà annunciato nella pagina degli aggiornamenti!

 

Formula di insegnamento flessibile.
AgenziaDuca.it costruisce l’insegnamento attorno al cliente. Questo non significa che le “basi” insegnate cambino, ma che in relazione all’apprendimento del cliente il corso si modifica con una diversa selezione di esercizi e spiegazioni dal vivo differenti. Per il corso è importante poter comunicare a voce, tramite Skype (preferito) o altri servizi.

Il pacchetto base del corso costa 100 euro e fornisce subito un documento di teoria da studiare, scritto dal Duca secondo il metodo di insegnamento originale di AgenziaDuca.it (Metodo Epifanico). Dopo aver studiato il documento, fornito gratuitamente, si iniziano a riscuotere i servizi di insegnamento veri e propri: 100 euro di servizi sotto forma di spiegazioni e correzioni di esercizi via Skype a 20 euro l’ora oppure Line Editing offline di brani (per un totale in dimensioni di circa un capitolo, 4-6mila parole) a 20 euro l’ora (con un incontro di un’ora per ulteriori chiarimenti, incluso nel prezzo). Il calcolo del tempo offline per il Line Editing è approssimato, in modo da far stare comunque il lavoro necessario per commentare il capitolo inviato e, dopo che il cliente ha studiato il tutto e ha apportato le modifiche, vederlo di nuovo, fare un secondo giro di Line Editing e parlarne ancora. Se un testo è molto buono, avanzerà tempo e si potrà fare altro, se invece ha problemi maggiori si fornirà in omaggio il tempo necessario per completare il secondo giro di lavoro.
Delle ore di spiegazioni si conteggia solo il tempo effettivamente usato per questioni tecniche: tempi morti e convenevoli non vengono conteggiati e un eventuale sforamento dei tempi viene regalato.

Un tipico pacchetto base può essere formato da 1-2 ore di lezione di teoria preliminare per assicurarsi che tutto sia chiaro e rispondere ai dubbi eventuali, seguiti poi da 4-5 ore di esercizi assieme ed Editing. Sintetizzando: spiegazioni post lettura del corso più almeno un capitolo di 4mila parole con due passaggi completi di Line Editing e relativi incontri di commento. A solo 100 euro.
Questo corso permette di formare sia scrittori che aspiranti Editor: nel secondo caso si faranno solo esercizi di analisi, nel primo un mix di analisi e scrittura.

 

E finito il pacchetto base?
Dopo il pacchetto base è possibile acquistare altre ore di spiegazioni o inviarmi brani di cui fare Editing, al prezzo di 20 euro l’ora per gli incontri via Skype  e per il lavoro sui testi: si concordano prima tempi e cifre nel caso del Line Editing, io se necessario in caso di valutazione errata “regalerò” il tempo occorso in più per effettuare il lavoro. Per premiare i clienti più promettenti, oltre al coinvolgimento in eventuali progetti editoriali come la collana Vaporteppa, verranno proposti bonus sugli acquisti di ulteriori pacchetti orari di almeno 100 euro (5 ore).
Gli acquisti permettono di ricevere aggiornamenti ed espansioni gratuite del materiale di studio nei 12 mesi successivi all’ultimo acquisto, se ve ne saranno. Chi continua a studiare sarà sempre in pari col materiale aggiornato ricevuto dai nuovi allievi.

 

Il pacchetto base non può essere rimborsato.
Dopo aver ottenuto il documento di teoria si ha diritto solo a riscuotere i servizi. La tipologia tecnica di insegnamento e la visione della Narrativa che verrà presentata sono quelle ben spiegate nelle pagine di questo sito. Si sa quel che si paga e si lavorerà solo secondo questi canoni: si viene per imparare a fare Narrativa, non per chiedere di imparare altro (es: la Literary Fiction).

Gli esercizi verranno decisi assieme, se possibile, ma quando verrà indicato di fare per forza un dato esercizio di scrittura/analisi, anche se sembrerà difficile, faticoso e noioso, andrà fatto al meglio perché sarà stato scelto per essere il più idoneo a ridurre al minimo gli elementi di bias e quindi favorire al massimo l’apprendimento. Di solito si riscrive o si effettua l’Editing di un capitolo di un’opera già edita (con l’originale fornito a scopo didattico e di critica, nel rispetto delle leggi italiane), per evitare il bias legato agli elementi “non scritti” della propria opera o a “bizzarre scelte artistiche” prive di valore tecnico.

Se proprio non vorrete fare un dato esercizio potrò desistere dal farvelo fare, però starete dimostrando che non volete davvero imparare e che non avete la mentalità per diventare davvero degli scrittori consapevoli. In tal caso, finito il credito da riscuotere, mi riserverò la facoltà di non vendervi altri servizi: AgenziaDuca.it vuole elevare la qualità della Narrativa in Italia e costruire una nuova generazione di autori consapevoli, educati all’Arte del Contenuto e pronti a scrivere al meglio le opere che più stanno loro a cuore.

O si ha la mentalità per imparare o non la si ha. La Narrativa è una cosa seria e ha enormi ripercussioni sulla Società grazie al valore umano della catarsi (con benefici su libertà, progresso, diritti civili) quindi non può essere più permissiva, data la propria più nobile, universale ed elevata missione, dell’addestramento delle Forze Speciali raccontato da Andy McNab in Azione Immediata:

Nel tiro in piedi, distanza cento metri, imbracciai il fucile come mi era stato insegnato in fanteria: calcio contro la spalla, mano in presa sull’estremità inferiore del caricatore, gomito in appoggio sul cinturone.
«Che diavolo fai, McNab?» Uno dei DS venne a correggermi. «La mano la metti sul supporto della canna, pollice e indice a V di appoggio. Ti voglio proteso in avanti, in leggera contrazione di addominali. Esatto: così. È così che si spara come si deve.»
Fui a un passo dal dirgli: «Ma io sono anni che sparo nell’altro modo». Invece annuii e feci esattamente come aveva detto.
Altri di noi si misero a discutere. Ma come Peter, l’istruttore della Guinness e delle patatine fritte, mi aveva detto nella neve della Elan Valley: «A che scopo mettersi a discutere?» Noi volevamo essere come loro, non il contrario.

[Nota del Duca: quelli che si misero a discutere vennero poi espulsi dal corso per S.A.S.]

 

Editing di racconti e romanzi.
L’Editing di intere opere verrà effettuato solo nel caso in cui il cliente abbia già svolto il corso base. Si può concordare di usare SOLO le proprie opere per gli esercizi di analisi ed Editing, in tal modo chi ha un racconto di 10-15 cartelle potrà lavorarci al meglio: studia la teoria da zero, riceve chiarimenti, analizza i propri errori sul testo e riceve risposte per capire se sta individuando i problemi e infine modifica/riscrive l’opera e la consegna per l’Editing.

Il corso serve a valutare da sé la propria scrittura e decidere solo dopo se inviare il romanzo per l’Editing così com’è o tentare prima una riscrittura. Un lavoro solo sul romanzo, come nel caso del racconto citato prima, è un buon modo per capire se vale la pena fare un Editing o se è meglio prima lavorarci a fondo da soli secondo le indicazioni ottenute.
Sarà sempre possibile, nei mesi successivi, acquistare pacchetti di Editing su singoli capitoli o spiegazioni via Skype: l’insegnamento è flessibile e sono più che felice di seguire un autore durante la stesura della sua opera, per consigliarlo e correggerlo quando sente bisogno di aiuto.

Anche per i racconti di poche cartelle non effettuo Editing senza che prima venga fatto il corso. Non mi importa perdere 30-50 euro facili di lavoro, è una questione di principio: per poter seguire le indicazioni di riscrittura bisogna conoscere la teoria e io non ho mezze misure sul fatto che vada studiata tutta e con attenzione. Non sono qui per rattoppare buchi su un’opera di pessima fattura, sono qui per aiutare una nuova generazione di autori a formarsi e trovare le proprie storie dentro di sé, con la forza creativa che solo la conoscenza dell’Arte permette. Non più bambini che pigiano i tasti del pianoforte a caso, senza capire cosa stanno facendo, ma compositori che ragionano e agiscono senza dare nulla per scontato.
Solo per opere che dimostrano già una buona padronanza delle tecniche narrative mi riservo di poter accettare un lavoro di solo Editing (a 6 euro a cartella o 20 euro all’ora), ma se la cifra si dovesse avvicinare ai 100 euro suggerirò caldamente il corso per ottimizzare la spesa.

 

Sceneggiature per fumetti, webserie, corti.
Posso lavorare anche su sceneggiature per fumetti, analizzando la coerenza, dando consigli per i dialoghi, la trama e vari elementi di Content Editing puro. Questo servizio è nato su esplicita richiesta di un paio di clienti, al momento direi molto soddisfatti visto che continuano a inviarmi materiale da commentare. Indicativamente il prezzo è di 30 euro per valutare un soggetto e 1 euro a tavola (immaginate le pagine di un fumetto cartaceo tipico) per commentare dialoghi e situazioni delle singole vignette. È possibile anche discutere via Skype alle solite tariffe di 20 euro l’ora, dopo che avrò letto il soggetto fornito.
Posso fornire consulenze anche su soggetti, sceneggiature e idee per webserie e corti (anche questo servizio è nato su richiesta dei clienti), con tariffe da valutare di volta in volta in base alla complessità e al tempo necessario per la consulenza.

Per prendere accordi o fare domande: duca@agenziaduca.it